Skip to main content

CREIAMO INSIEME SOSTENIBILITA’

partendo dalla capacità di una società di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere le capacità delle generazioni future

Con il nostro Team ti ascoltiamo, comprendiamo il mondo in cui operi e costruiamo insieme a te.

Da soli non possiamo salvare il pianeta!!!

Possiamo però progettare con te percorsi di sostenibilità e contribuire a migliorare le performance della tua azienda.

 

Cosa si può migliorare?

– Aumento della reputazione
– Posizionamento sul mercato
– Riduzione dei costi
– Vantaggio competitivo
– Apertura di nuovi mercati
– Maggiori opportunità finanziarie
– Clima aziendale
– Riduzione delle emissioni

Come lo facciamo?

Dall’ascolto, alla FORMAZIONE fino al PROJECT WORK progettiamo insieme percorsi di sostenibilità su misura per le tue necessità affiancandoti nella loro realizzazione.

Il nostro paradigma è che non ci può essere sostenibilità ambientale se prima non si lavora sul sociale con indicazioni date dal management e quindi per noi la GOVERNANCE è il punto di partenza per avviare un progetto di sostenibilità che coinvolga l’intera struttura.
Formando si crea conoscenza e quindi consapevolezza delle azioni e condivisione degli obiettivi.

sostenibilità

Governance

Il punto di partenza!

Da dove si deve partire se non da chi può prendere le decisioni, da chi può impostare il percorso dell’impresa, da chi può scegliere di cambiare?

Partire da dove si decide per strutturare il percorso che, all’interno di un’impresa, deve essere seguito da tutti, risulta essere fondamentale per qualsiasi tipo di cambiamento. A maggior ragione se il cambiamento ha caratteristiche volte alla sostenibilità il punto di partenza deve necessariamente essere la governance.

E’ questo il punto nel quale nascono gli embrioni dei nuovi mindset, quello dal quale le successive direttive partono per raggiungere inevitabilmente (se si desidera che le cose funzionino) tutte le funzioni aziendali. Perché è fondamentale, in un processo di cambiamento volto alla sostenibilità, che tutti vengano coinvolti e che i nuovi modi di operare non siano direttive calate dall’alto ma valori condivisi e obiettivi da raggiungere perché ci si crede.
Una governance sostenibile garantisce che le decisioni e le azioni prese dalle organizzazioni, siano esse aziende, enti governativi o organizzazioni non profit, siano orientate verso la creazione di valore a lungo termine e il benessere di tutti gli attori coinvolti, compresi gli stakeholder, le comunità locali e l’ambiente.

Garantisce che le pratiche, le decisioni aziendale, la gestione delle risorse e le politiche adottate siano volte alla sostenibilità (ambientale e sociale). Ciò può includere l’adozione di politiche ambientali, la promozione della diversità e dell’inclusione nei luoghi di lavoro, la trasparenza e l’accountability, nonché l’impegno verso pratiche commerciali etiche e responsabili.

CeR si relaziona con la Governance dei propri clienti proponendo un percorso strutturato in diverse fasi il cui scopo non è solo quello di fare formazione (seppur da noi considerata fondamentale) ma di portare la Governance aziendale alla realizzazione di una roadmap per un primo reale progetto, personalizzato sulla base delle necessità del Cliente, legato alla sostenibilità.

Social

Equità – tutti gli individui e i gruppi sociali dovrebbero avere uguali opportunità di prosperare indipendentemente da fattori quali razza, genere, religione, orientamento sessuale e condizione socio
economica

Inclusione – tutti i membri della società dovrebbero sentirsi valorizzati e rispettati e dovrebbero avere la possibilità di partecipare pienamente alla vita sociale, economica e politica

Giustizia sociale – strutture e istituzioni sociali dovrebbero essere giuste ed eque garantendo a tutti medesimo accesso a risorse e opportunità

Benessere – tutti gli individui dovrebbero avere accesso ai beni e ai servizi necessari per vivere una vita sana e appagante

Protezione dell’ambiente – la sostenibilità sociale è strettamente legata a quella ambientale, una società sostenibile deve protegge l’ambiente e utilizzare le risorse naturali in modo responsabile

Senza il giusto mindset e una forte volontà di migliorare il proprio impegno sociale non riusciremo a salvare il nostro Pianeta e dare un futuro alle nuove generazioni.

Consulenza e risorse

CeR è fatta di persone che credono fermamente nella possibilità di lasciare un’impronta positiva.
Progettiamo insieme percorsi di sostenibilità sociale attraverso il Team di consulenti che ti mettiamo a disposizione.

Partendo dalla scrittura del Codice Etico, ci occupiamo di strutturare le corrette modalità e i canali interni aziendali per la gestione del  Whistleblowing e della Parità di Genere, oltre che affiancarti nell’individuazione di progetti per sostenere le organizzazioni locali e le iniziative a beneficio della comunità nella quale operi.

sostenibilità

Environmental

Sostenibilità Ambientale

IMPEGNO:

Ci impegniamo ogni giorno con piccole azioni per dare un contributo concreto verso la sostenibilità ambientale.

Le stesse azioni che trasmettiamo ai nostri Clienti attraverso momenti di consulenza e aiutandoli nel progettare e realizzare percorsi virtuosi sia in azienda sia verso le persone che ruotano intorno ad essa come dipendenti, familiari, territori.

E’ una costante ricerca nel trovare un equilibrio tra le esigenze odierne e quelle future, garantendo che le risorse naturali non vengano sfruttate più velocemente di quanto possano rigenerarsi.

Come siamo messi in Italia? Il 15 maggio 2023 l’Italia ha finito di utilizzare le risorse che la Natura era in grado di offrire per l’intero anno.  Nel 2022 sono terminate il 2 di agosto!!!

NON VA BENE, lo sappiamo e per questo dobbiamo AGIRE.

COME SIAMO ORGANIZZATI:

Consulenza e Risorse dalla sua nascita a luglio 2014 si è attivata con Team di professionisti e Società Partners per supportare le aziende che vogliano concretamente raggiungere gli OBIETTIVI DELL’AGENDA ONU 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE.

Oggi siamo tra professionisti e Società Partners in 42 e ci dividiamo tra le sedi di Milano, Pescara e in smart working  sul territorio nazionale.

Non abbiamo modelli industrializzati perché ogni azienda ha le proprie esigenze, i propri processi produttivi e più in particolare ogni azienda ha delle persone con un proprio mindset.

MA COSA FACCIAMO PER VOI IN CONCRETO ? :

  • Dall’assesment
  • Passando alla progettazione della road-map per definire il tuo percorso di decarbonizzazione
  • Con percorsi di Smart Training e di Operational Training per dare conoscenza e consapevolezza a tutti i dipendenti dei risultati da raggiungere (gamification)
  • Progettando soluzioni di efficientamento energetico
  • Inserendo sistemi di monitoraggio, raccolta e ottimizzazione dell’uso delle fonti energetiche sia degli impianti sia della struttura.
  • Mettiamo in pista insieme a te progetti di Economia Circolare anche in partenariato
  • Calcoliamo le emissione di CO2 della tua azienda, portandoti alle Certificazioni previste dalle normative vigenti
  • Costruiamo insieme il tuo bilancio di sostenibilità
  • Ti diamo un servizio completo di green marketing per valorizzare al meglio i risultati raggiunti dalla tua azienda per la sostenibilità ambientale
  • Mettiamo a disposizione un Team verticale per reperire la sostenibilità finanziaria e accedere alle agevolazioni fiscali previste dalle normative vigenti

E TU A CHE PUNTO SEI DEL TUO PERCORSO PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE?

Scopri a che punto sei, fissando una call di mezz’ora, gratuita, con uno dei nostri professionisti.
Cliccando qui * e prenotando la tua slot.

(*Cliccando sul link si viene indirizzati sul sito web di Calendly, si acconsente al trattamento dei dati personali al solo fine della gestione dell’appuntamento e se concordato con il professionista, per ulteriori contatti e invio di informazioni o documenti )          

 

Vuoi realizzare un progetto di sostenibilità e/o di economia circolare?
Noi crediamo nella tua idea e vogliamo aiutarti a svilupparne il potenziale.

Compila il form di contatto e richiedi una consulenza per aiutarci a comprendere come possiamo aiutarti.

  • Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento scrivendo a privacy@consulenzaerisorse.it.. Per ulteriori informazioni puoi consultare la nostra privacy policy.