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Case history: Felsineo e il successo di una vision aziendale sostenibile

By 10 Maggio 2021Marzo 20th, 2023No Comments
Felsineo-SPA (1)

Contesti lavorativi sfidanti e incremento della produzione conducono a risultati rimarchevoli, con la conseguente crescita delle performance aziendali.

Felsineo è protagonista di questo percorso evolutivo esemplare e ricco di soddisfazioni, nel quale è evidente l’importanza delle materie prime impiegate nella lavorazione dei propri prodotti e l’attaccamento al territorio.

Distante dalle fagocitanti logiche di mercato, Felsineo è una realtà imprenditoriale attenta e sensibile che guarda tanto ai risultati quanto ai benefici di un’evoluzione tecnologica che possa produrre effetti positivi su molteplici fronti.

Felsineo-SPA

In uno scenario nel quale il ciclo produttivo viaggia a pieno regime, l’azienda ha sottolineato la volontà e la necessità di contribuire alla riduzione del proprio impatto ambientale.

Una mission di innegabile valore concreto e morale alla quale lavora alacremente da anni e da diversi mesi anche con il supporto di Consulenza e Risorse e la sua Business Unit di Energia & Ambiente.

Da bottega multiprodotto a player internazionale

Integrità, competenza e tradizione sono le radici alla base della solida realtà di Felsineo, nata nel 1943, per volontà della famiglia Raimondi, come piccola bottega multiprodotto specializzata in salumi.

Felsineo scrive la sua storia percorrendo un viaggio costellato di soddisfazioni, non privo di fatica, diventando nel tempo uno dei maggiori player del mercato internazionale.

Negli anni 70, la vision aziendale è protagonista di una netta virata, che sposta l’attenzione sulla realizzazione di un unico prodotto, la mortadella. Una scelta consapevole e ponderata, garanzia di qualità e di dedizione alla creazione di un alimento genuino e certificato.

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.

I risultati non tardano ad arrivare. A partire dai primi anni 90, Felsineo diventa leader di mercato e partner delle più importanti insegne della grande distribuzione raggiungendo standard qualitativi riconosciuti e ottenendo certificazioni Export USA, BRC e IFS.

Un palmarès che ben sintetizza il grado di eccellenza ottenuto al quale si aggiunge la certificazione ISO 22000, specifica per l’industria alimentare che elegge Felsineo prima azienda nel settore delle carni ad ottenere tale certificazione.

Nel 2015 la Felsineo sbarca in Cina, diventando l’unico produttore di mortadella a esportare nel paese. Due anni più tardi il Gruppo investe nella nascita di FMV Srl, una divisione specializzata nella produzione di prodotti vegani per rispondere alle richieste di un mercato sempre più sensibile.

Lavoro costante e lungimiranza estrema hanno decretato il successo di un’azienda che continua a spingere verso l’innovazione e la sostenibilità, proponendo prodotti di qualità, sempre in linea con le tendenze di consumo per raggiungere un risultato più che ambizioso: diventare la mortadella di riferimento in tutti i mercati.

Oggi, giunta alla quarta generazione, Felsineo è il brand principale di Mortadella Bologna IGP con quasi 1/3 della produzione totale. Molto di più di un semplice prodotto.

Il Gruppo ha nobilitato il suo alimento principe, eleggendolo rappresentante di un mondo di cultura gastronomica.

Il raggiungimento degli obiettivi, per Felsineo, va di pari passo con l’aderenza a un paradigma aziendale che sottolinea la centralità dei valori nel totale rispetto delle persone, dell’ambiente e dei prodotti, in un percorso sempre più green e sostenibile.

La forza di una strategia sostenibile

Sospinto da una vision eticamente ammirevole, il Gruppo Felsineo incanala da sempre la propria energia verso lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito produttivo, distributivo e commerciale con la finalità di assicurare una eccellente e continuativa soddisfazione di tutti i player coinvolti a vario titolo nella catena del business: partner, fornitori, distributori, dipendenti e consumatori finali.

In un’ottica che tende al progresso dei processi e dei prodotti applicabile in ogni segmento, Consulenza e Risorse supporta la direzione produzione e la direzione ricerca e sviluppo della Felsineo S.p.A. attraverso la conduzione di una serie di audit mirati e progetti in linea con le linee strategiche dettate dall’azienda.

L’obiettivo perseguito è immediatamente chiaro: individuare possibili aree di miglioramento, soluzioni tecniche e organizzative con lo scopo di ridurre il “waste” e i sottoprodotti, potenzialmente impiegabili in percorsi di recupero per la realizzazione di materie prime seconde o di ulteriori prodotti in impianti e filiere a valle della Felsineo S.p.A. e Felsineo Veg.

Legatura-Mortadella-Felsineo

L’impegno dell’azienda, in tal senso, era iniziato già da qualche tempo tramite un percorso attivo su più fronti, nato con l’intento di favorire una crescita sostenibile e finalizzato a preservare le risorse ambientali e ridurre gli sprechi attraverso l’implementazione di modelli di business innovativi:

  1. Installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto da  utilizzare per la produzione aziendale (è previsto un ampliamento della superficie fotovoltaica nei prossimi mesi)
  2. Installazione di un impianto di cogenerazione ad uso esclusivo dello stabilimento produttivo. In un proficuo processo, i gas delle turbine alimentano una caldaia che a sua volta genera il vapore necessario alla cottura dei prodotti aziendali.
  3. Installazione di un impianto di potabilizzazione dell’acqua del pozzo per consentire un approvvigionamento importante. L’acqua proveniente dal pozzo impiegata esclusivamente per i processi produttivi viene trattata con impianti a membrana ad osmosi inversa, una fase indispensabile per rendere idonea l’acqua al suo utilizzo in campo alimentare. Il procedimento purifica e sanifica l’acqua prima del suo impiego nei reparti produttivi. Lo scarto dell’impianto a membrana viene poi utilizzato per l’irrigazione delle aree a verde degli Stabilimenti.
  4. Azienda smoke free: il divieto di fumo per i dipendenti, i fornitori e i visitatori già in vigore all’interno di ambienti chiusi, è stato esteso anche a tutti i cortili e piazzali entro i confini dello stabilimento.

Lavorare bene nel presente per preservare il futuro, grazie ad una filosofia che per Felsineo si fonda su valori, strategie, prodotti e processi orientati alla sostenibilità e alla salvaguardia del Pianeta.

Questi aspetti, uniti al forte commitment della direzione aziendale, che ha saputo coinvolgere attivamente tutti i dipartimenti interessati dal progetto, hanno decretato il successo della partnership stretta tra Felsineo e Consulenza e Risorse.

Partnership e progetti tra Felsineo S.p.A. e Consulenza e Risorse

Attraverso la partnership con Consulenza e Risorse, la Felsineo ha creato un percorso di crescita sostenibile dove vengono sfruttati in sinergia diversi progetti e aree d’intervento.

  1. Progetto di economia circolare per il riutilizzo degli scarti di lavorazione.
  2. Progetto di efficientamento energetico.
  3. Progetto di tracciabilità in blockchain dei propri prodotti.
  4. Pianificazione e stesura del piano per la riduzione delle emissioni di CO2 (obiettivo zero per il 2030).

Il progetto di economia circolare è il primo a essere stato avviato dagli esperti in ambito “Energia e Ambiente” di Consulenza e Risorse. L’obiettivo è stato principalmente quello di ottimizzare gli sfridi di lavorazione della mortadella, dei sottoprodotti categoria 3 e gli scarti e rifiuti derivanti dalle linee di confezionamento.

I professionisti CeR, come da approccio metodologico consolidato, hanno:

  1. Dapprima effettuato un assessment approfondito sia nel plant di produzione sia in termini di analisi dei dati messi a disposizione da Felsineo.
  2. Analizzato e studiato gli elementi dei processi produttivi in termini qualitativi e quantitativi.
  3. Individuato il processo per ottenere i primi risultati oggettivi dell’intervento del Team.

È stato individuato un fornitore per un impianto di centrifugazione che consentirà, a regime, il recupero della totalità del grassetto, oggi inviato come sottoprodotto di categoria 3 e ottenendo i seguenti benefici:

  • Riduzione dell’impatto ambientale del processo di lavorazione della mortadella con riutilizzo di circa 240 tonnellate di grasso all’anno.
  • Riduzione costo di produzione dovuto a un acquisto minimo dei quantitativi di grasso, recuperato da “auto prodotto”.
  • Riduzione carico di grassi nell’impianto di depurazione dovuto al trattamento delle acque di decantazione del serbatoio del grassetto.
  • Riduzione emissioni di CO2 dovute alla forte riduzione del trasferimento con veicoli a motore del grassetto verso impianti di recupero dei sottoprodotti e della consegna del quantitativo equivalente di grasso come materia prima.

Con la stessa procedura il Team di CeR sta affrontando la tematica dell’efficientamento energetico e pianificazione e stesura del piano per la riduzione delle emissioni di CO2 (obiettivo zero per il 2030), le cui attività saranno avviate nei prossimi giorni.

Il progetto blockchain si immette nella strategia di CeR di rendere fruibile la blockchain e più in particolare la digital transformation nelle aziende del settore agrifood, in particolare, dando formazione, conoscenza e consapevolezza di come deve essere utilizzata la tecnologia e il modo corretto con cui comunicare verso i propri clienti o consumatori.

Tracciabilita-blockchain-agrifood-3

Il progetto vedrà la sua realizzazione in più fasi, avendo come obiettivo finale la copertura dell’intera filiera. Consulenza e Risorse infine, attraverso gli esperti del comitato scientifico in Tax Credit, sta affiancando la Felsineo per rendere sostenibili dal punto di vista finanziario i diversi progetti di investimento del prossimo biennio.

Uno sguardo alle sfide future

Fiera dei risultati ottenuti e di una partecipazione aziendale solida, Felsineo guarda già alle sfide future con una mentalità aperta e ricettiva, alla ricerca continua del miglioramento realizzabile con l’implementazione di nuove tecnologie e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

Per il prossimo decennio, l’azienda si è posta obiettivi sfidanti, nel proseguire il percorso già intrapreso individuando progetti e percorsi di sviluppo sempre nuovi che attraverso l’innovazione tecnologica e il coinvolgimento delle risorse umane rendano l’azienda  a “impatto zero” sul fronte ambientale.

Una vision ambiziosa, che si allinea ai capisaldi del Green New Deal, la nuova sfida messa in agenda e firmata dalla Commissione Europea: raggiungere la neutralità delle emissioni inquinanti entro il 2030 (obiettivo della Felsineo)  attraverso l’attuazione di misure concrete.

Per Felsineo il mindset ideale di ogni azienda che possa definirsi sostenibile, punta su una strategia che include fattori imprescindibili:

  1. Decisioni responsabili e concrete.
  2. Sistemi di produzione pensati, progettati e realizzati per essere rispettosi dell’ambiente.
  3. Materiali di imballaggio riciclabili.
  4. Confezioni realizzate con materiali a impatto ambientale zero.
  5. Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
  6. Riduzione dei consumi energetici.
Felsineo-SPA (1)

Contesti lavorativi sfidanti e incremento della produzione conducono a risultati rimarchevoli, con la conseguente crescita delle performance aziendali.

Felsineo è protagonista di questo percorso evolutivo esemplare e ricco di soddisfazioni, nel quale è evidente l’importanza delle materie prime impiegate nella lavorazione dei propri prodotti e l’attaccamento al territorio.

Distante dalle fagocitanti logiche di mercato, Felsineo è una realtà imprenditoriale attenta e sensibile che guarda tanto ai risultati quanto ai benefici di un’evoluzione tecnologica che possa produrre effetti positivi su molteplici fronti.

Felsineo-SPA

In uno scenario nel quale il ciclo produttivo viaggia a pieno regime, l’azienda ha sottolineato la volontà e la necessità di contribuire alla riduzione del proprio impatto ambientale.

Una mission di innegabile valore concreto e morale alla quale lavora alacremente da anni e da diversi mesi anche con il supporto di Consulenza e Risorse e la sua Business Unit di Energia & Ambiente.

Da bottega multiprodotto a player internazionale

Integrità, competenza e tradizione sono le radici alla base della solida realtà di Felsineo, nata nel 1943, per volontà della famiglia Raimondi, come piccola bottega multiprodotto specializzata in salumi.

Felsineo scrive la sua storia percorrendo un viaggio costellato di soddisfazioni, non privo di fatica, diventando nel tempo uno dei maggiori player del mercato internazionale.

Negli anni 70, la vision aziendale è protagonista di una netta virata, che sposta l’attenzione sulla realizzazione di un unico prodotto, la mortadella. Una scelta consapevole e ponderata, garanzia di qualità e di dedizione alla creazione di un alimento genuino e certificato.

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare questo video.

I risultati non tardano ad arrivare. A partire dai primi anni 90, Felsineo diventa leader di mercato e partner delle più importanti insegne della grande distribuzione raggiungendo standard qualitativi riconosciuti e ottenendo certificazioni Export USA, BRC e IFS.

Un palmarès che ben sintetizza il grado di eccellenza ottenuto al quale si aggiunge la certificazione ISO 22000, specifica per l’industria alimentare che elegge Felsineo prima azienda nel settore delle carni ad ottenere tale certificazione.

Nel 2015 la Felsineo sbarca in Cina, diventando l’unico produttore di mortadella a esportare nel paese. Due anni più tardi il Gruppo investe nella nascita di FMV Srl, una divisione specializzata nella produzione di prodotti vegani per rispondere alle richieste di un mercato sempre più sensibile.

Lavoro costante e lungimiranza estrema hanno decretato il successo di un’azienda che continua a spingere verso l’innovazione e la sostenibilità, proponendo prodotti di qualità, sempre in linea con le tendenze di consumo per raggiungere un risultato più che ambizioso: diventare la mortadella di riferimento in tutti i mercati.

Oggi, giunta alla quarta generazione, Felsineo è il brand principale di Mortadella Bologna IGP con quasi 1/3 della produzione totale. Molto di più di un semplice prodotto.

Il Gruppo ha nobilitato il suo alimento principe, eleggendolo rappresentante di un mondo di cultura gastronomica.

Il raggiungimento degli obiettivi, per Felsineo, va di pari passo con l’aderenza a un paradigma aziendale che sottolinea la centralità dei valori nel totale rispetto delle persone, dell’ambiente e dei prodotti, in un percorso sempre più green e sostenibile.

La forza di una strategia sostenibile

Sospinto da una vision eticamente ammirevole, il Gruppo Felsineo incanala da sempre la propria energia verso lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito produttivo, distributivo e commerciale con la finalità di assicurare una eccellente e continuativa soddisfazione di tutti i player coinvolti a vario titolo nella catena del business: partner, fornitori, distributori, dipendenti e consumatori finali.

In un’ottica che tende al progresso dei processi e dei prodotti applicabile in ogni segmento, Consulenza e Risorse supporta la direzione produzione e la direzione ricerca e sviluppo della Felsineo S.p.A. attraverso la conduzione di una serie di audit mirati e progetti in linea con le linee strategiche dettate dall’azienda.

L’obiettivo perseguito è immediatamente chiaro: individuare possibili aree di miglioramento, soluzioni tecniche e organizzative con lo scopo di ridurre il “waste” e i sottoprodotti, potenzialmente impiegabili in percorsi di recupero per la realizzazione di materie prime seconde o di ulteriori prodotti in impianti e filiere a valle della Felsineo S.p.A. e Felsineo Veg.

Legatura-Mortadella-Felsineo

L’impegno dell’azienda, in tal senso, era iniziato già da qualche tempo tramite un percorso attivo su più fronti, nato con l’intento di favorire una crescita sostenibile e finalizzato a preservare le risorse ambientali e ridurre gli sprechi attraverso l’implementazione di modelli di business innovativi:

  1. Installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto da  utilizzare per la produzione aziendale (è previsto un ampliamento della superficie fotovoltaica nei prossimi mesi)
  2. Installazione di un impianto di cogenerazione ad uso esclusivo dello stabilimento produttivo. In un proficuo processo, i gas delle turbine alimentano una caldaia che a sua volta genera il vapore necessario alla cottura dei prodotti aziendali.
  3. Installazione di un impianto di potabilizzazione dell’acqua del pozzo per consentire un approvvigionamento importante. L’acqua proveniente dal pozzo impiegata esclusivamente per i processi produttivi viene trattata con impianti a membrana ad osmosi inversa, una fase indispensabile per rendere idonea l’acqua al suo utilizzo in campo alimentare. Il procedimento purifica e sanifica l’acqua prima del suo impiego nei reparti produttivi. Lo scarto dell’impianto a membrana viene poi utilizzato per l’irrigazione delle aree a verde degli Stabilimenti.
  4. Azienda smoke free: il divieto di fumo per i dipendenti, i fornitori e i visitatori già in vigore all’interno di ambienti chiusi, è stato esteso anche a tutti i cortili e piazzali entro i confini dello stabilimento.

Lavorare bene nel presente per preservare il futuro, grazie ad una filosofia che per Felsineo si fonda su valori, strategie, prodotti e processi orientati alla sostenibilità e alla salvaguardia del Pianeta.

Questi aspetti, uniti al forte commitment della direzione aziendale, che ha saputo coinvolgere attivamente tutti i dipartimenti interessati dal progetto, hanno decretato il successo della partnership stretta tra Felsineo e Consulenza e Risorse.

Partnership e progetti tra Felsineo S.p.A. e Consulenza e Risorse

Attraverso la partnership con Consulenza e Risorse, la Felsineo ha creato un percorso di crescita sostenibile dove vengono sfruttati in sinergia diversi progetti e aree d’intervento.

  1. Progetto di economia circolare per il riutilizzo degli scarti di lavorazione.
  2. Progetto di efficientamento energetico.
  3. Progetto di tracciabilità in blockchain dei propri prodotti.
  4. Pianificazione e stesura del piano per la riduzione delle emissioni di CO2 (obiettivo zero per il 2030).

Il progetto di economia circolare è il primo a essere stato avviato dagli esperti in ambito “Energia e Ambiente” di Consulenza e Risorse. L’obiettivo è stato principalmente quello di ottimizzare gli sfridi di lavorazione della mortadella, dei sottoprodotti categoria 3 e gli scarti e rifiuti derivanti dalle linee di confezionamento.

I professionisti CeR, come da approccio metodologico consolidato, hanno:

  1. Dapprima effettuato un assessment approfondito sia nel plant di produzione sia in termini di analisi dei dati messi a disposizione da Felsineo.
  2. Analizzato e studiato gli elementi dei processi produttivi in termini qualitativi e quantitativi.
  3. Individuato il processo per ottenere i primi risultati oggettivi dell’intervento del Team.

È stato individuato un fornitore per un impianto di centrifugazione che consentirà, a regime, il recupero della totalità del grassetto, oggi inviato come sottoprodotto di categoria 3 e ottenendo i seguenti benefici:

  • Riduzione dell’impatto ambientale del processo di lavorazione della mortadella con riutilizzo di circa 240 tonnellate di grasso all’anno.
  • Riduzione costo di produzione dovuto a un acquisto minimo dei quantitativi di grasso, recuperato da “auto prodotto”.
  • Riduzione carico di grassi nell’impianto di depurazione dovuto al trattamento delle acque di decantazione del serbatoio del grassetto.
  • Riduzione emissioni di CO2 dovute alla forte riduzione del trasferimento con veicoli a motore del grassetto verso impianti di recupero dei sottoprodotti e della consegna del quantitativo equivalente di grasso come materia prima.

Con la stessa procedura il Team di CeR sta affrontando la tematica dell’efficientamento energetico e pianificazione e stesura del piano per la riduzione delle emissioni di CO2 (obiettivo zero per il 2030), le cui attività saranno avviate nei prossimi giorni.

Il progetto blockchain si immette nella strategia di CeR di rendere fruibile la blockchain e più in particolare la digital transformation nelle aziende del settore agrifood, in particolare, dando formazione, conoscenza e consapevolezza di come deve essere utilizzata la tecnologia e il modo corretto con cui comunicare verso i propri clienti o consumatori.

Tracciabilita-blockchain-agrifood-3

Il progetto vedrà la sua realizzazione in più fasi, avendo come obiettivo finale la copertura dell’intera filiera. Consulenza e Risorse infine, attraverso gli esperti del comitato scientifico in Tax Credit, sta affiancando la Felsineo per rendere sostenibili dal punto di vista finanziario i diversi progetti di investimento del prossimo biennio.

Uno sguardo alle sfide future

Fiera dei risultati ottenuti e di una partecipazione aziendale solida, Felsineo guarda già alle sfide future con una mentalità aperta e ricettiva, alla ricerca continua del miglioramento realizzabile con l’implementazione di nuove tecnologie e l’ottimizzazione dei processi aziendali.

Per il prossimo decennio, l’azienda si è posta obiettivi sfidanti, nel proseguire il percorso già intrapreso individuando progetti e percorsi di sviluppo sempre nuovi che attraverso l’innovazione tecnologica e il coinvolgimento delle risorse umane rendano l’azienda  a “impatto zero” sul fronte ambientale.

Una vision ambiziosa, che si allinea ai capisaldi del Green New Deal, la nuova sfida messa in agenda e firmata dalla Commissione Europea: raggiungere la neutralità delle emissioni inquinanti entro il 2030 (obiettivo della Felsineo)  attraverso l’attuazione di misure concrete.

Per Felsineo il mindset ideale di ogni azienda che possa definirsi sostenibile, punta su una strategia che include fattori imprescindibili:

  1. Decisioni responsabili e concrete.
  2. Sistemi di produzione pensati, progettati e realizzati per essere rispettosi dell’ambiente.
  3. Materiali di imballaggio riciclabili.
  4. Confezioni realizzate con materiali a impatto ambientale zero.
  5. Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
  6. Riduzione dei consumi energetici.

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