Finanza agevolata

La finanza agevolata è un insieme di misure e finanziamenti che vengono erogate da enti come Unione Europea, Stato e Regioni per sostenere la crescita delle imprese.

Gli strumenti di finanza agevolata possono essere quindi strategici per iniettare la liquidità necessaria a sostenere la crescita aziendale e avviare nuovi progetti di innovazione.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Finanza agevolata

La finanza agevolata è un insieme di misure e finanziamenti che vengono erogate da enti come Unione Europea, Stato e Regioni per sostenere la crescita delle imprese.

Gli strumenti di finanza agevolata possono essere quindi strategici per iniettare la liquidità necessaria a sostenere la crescita aziendale e avviare nuovi progetti di innovazione.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Finanza agevolata; la soluzione per abbattere le barriere di accesso al credito da parte di PMI e startup innovative

PMI e Startup sono alla continua ricerca di strumenti finanziari e liquidità che rendano sostenibili i loro piani di sviluppo.

Nel nostro paese, l’accesso al credito costituisce uno dei principali ostacoli allo sviluppo e alla crescita di PMI e startup. La carenza di liquidità, in particolare, rappresenta un consistente disincentivo agli investimenti e limita le opportunità di crescita aziendale.

I dati presentati da Confartigianato sono chiari:

  • -2,3% di prestiti alle piccole imprese nel primo trimestre 2019
  • -1% di prestiti rispetto allo stesso periodo 2018
  • 2018 minimo storico dal 2000 in fatto di crediti alle imprese
  • -39,1% di crediti elargiti rispetto al 2010

Servizi di consulenza e assistenza in ambito finanza agevolata

Per ottenere la concessione di finanziamenti agevolati bisogna seguire una precisa metodologia e procedure:

  1. conoscere l’esistenza di tali agevolazioni
  2. orientarsi tra le numerose possibilità di finanza agevolata
  3. essere costantemente aggiornati sulle normative di riferimento
  4. verificare l’effettivo possesso dei requisiti necessari per poter beneficiare dello strumento
  5. progettare il percorso e la presentazione del progetto.

Il nostro obiettivo è quello di supportarti lungo tutto il percorso con servizi di consulenza su misura, dallo studio di fattibilità alla preparazione della modulistica per la presentazione della domanda.

Quali strumenti di finanza agevolata puoi ottenere

Ti illustreremo quali sono le principali misure di finanza agevolata e ti forniremo tutti gli strumenti per comprendere quali sono quelle più idonee a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

  • Finanziamenti a tasso agevolato. Banche ed enti pubblici stabiliscono con il contraente un prestito con durata variabile. La transazione si struttura con tassi di gran lunga inferiori a quelli di mercato.
  • Sgravi fiscali. L’impresa viene sollevata da sgravi di tipo fiscale o contributivo (questi ultimi incidono sull’occupazione), sotto forma di crediti di imposta.
  • Contributi a fondo perduto. Non c’è restituzione di capitale, e il contributo è erogato da vari enti pubblici e il loro scopo è quello di incentivare l’imprenditoria.
  • Strumenti di intervento nel capitale di rischio. Un partner istituzionale o pubblico acquista una quota di minoranza, rafforzando la compagine societaria.
  • Garanzia del credito. L’ente pubblico (ma anche un consorzio di riferimento) offre la garanzia sugli investimenti stessi al posto dell’imprenditore.

Il panorama degli strumenti di finanza agevolata è molto ampio e in continuo aggiornamento grazie alle iniziative del MiSE e dell’UE.

Per questo motivo il nostro comitato tecnico-scientifico, composto dai massimi esperti nel settore, è a tua disposizione per segnalarti novità, nuovi finanziamenti agevolati e definire insieme linee d’azione.

Il nostro metodo di lavoro per aiutarti a reperire finanziamenti agevolati

È fondamentale integrare strumenti di finanza agevolati in una strategia aziendale, che può riguardare uno o più progetti di innovazione o crescita aziendale e quindi individuare le linee di finanziamento più adeguate e sostenibili.

Selezione del finanziamento più idoneo per Industry

La possibilità di accedere a finanziamenti agevolati dipende anche dal mercato in cui opera la tua organizzazione. Ti aiutiamo quindi a ricercare bandi e iniziative per avere alte probabilità di successo.

Svolgiamo audit aziendali per individuare caratteristiche della struttura organizzativa e progettuale che possono facilitare l’accesso a strumenti di finanza agevolata Comunitaria, Nazionali e Regionali.

Analisi di fattibilità del progetto

Sulla base del progetto, cerchiamo il migliore strumento di finanza agevolata tra quelli attivi.

Alcuni bandi sono destinati all’efficientamento energetico, al’acquisto di macchinari, altri all’approvvigionamento di consulenze aziendali.

Per questo è estremamente importante allineare strumenti di finanziamento e obiettivi aziendali.

Ciò ti permetterà di ottimizzare l’impiego di strumenti di finanza agevolata e ottenerne la massima redditività aziendale, liberando ulteriori risorse per nuovi progetti di innovazione.

Tutela di proprietà intellettuali, brevetti e diritti di sfruttamento

Le innovazioni tecniche e di design sono disciplinate da norme di proprietà industriale. Ogni frutto del genio e dell’inventiva umana deve essere tutelato secondo principi giuridici.

I nostri professionisti ed esperti nel settore ti aiuteranno a rendere efficace la protezione, la tutela dei tuoi progetti di innovazione aziendale e la corretta valorizzazione degli asset intangibili.

Così non garantirai solo il successo del tuo progetto di innovazione ma riuscirai anche a capitalizzarne il valore nel tempo.

Rendicontazione finale dei progetti

Bandi e iniziative per l’accesso a finanziamenti agevolati richiedono una rendicontazione chiara, coerente e trasparente.

Il nostro team di esperti ti supporterà nel processo di rendicontazione del progetto, assicurandoti il rispetto di tutti gli standard normativi e procedurali.

Oltre il 90% di progetti approvati

I risultati dei nostri clienti lo dimostrano. Per usufruire di agevolazioni e strumenti di finanza agevolata non basta essere solo informati.

Negli ultimi 24 mesi abbiamo sviluppato oltre 80 progetti di innovazione aziendale e collaborato con oltre 160 aziende, supportandole con finanziamenti agevolati, campagne di equity crowdfunding e round di investimenti.

Vuoi capire come la finanza agevolata può aiutarti a sostenere la crescita, l’innovazione e aumentare la redditività della tua organizzazione?

Compila il form di contatto e richiedi una consulenza per aiutarci a comprendere come possiamo supportarti.