Servizi di consulenza aziendale per Industria 4.0

Oggi l’Industria 4.0 rappresenta la quarta rivoluzione industriale, un processo inarrestabile che porterà ad un tipo di produzione sempre più automatizzata e interconnessa.

Per Industria 4.0 si intende l’insieme dei processi che sfrutta nuove tecnologie, basate su automazione e interconnessione, per implementare nuovi modelli di business a vantaggio della produttività e della qualità dell’offerta aziendale.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Servizi di consulenza aziendale per Industria 4.0

Oggi l’Industria 4.0 rappresenta la quarta rivoluzione industriale, un processo inarrestabile che porterà ad un tipo di produzione sempre più automatizzata e interconnessa.

Per Industria 4.0 si intende l’insieme dei processi che sfrutta nuove tecnologie, basate su automazione e interconnessione, per implementare nuovi modelli di business a vantaggio della produttività e della qualità dell’offerta aziendale.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

L’Industria 4.0 nel contesto economico e imprenditoriale italiano

Nonostante l’ampia convinzione che l’Industria 4.0 rappresenti la naturale evoluzione di qualsiasi organizzazione secondo dati del MiSE solo l’8,4% delle imprese italiane sfrutta almeno una delle tecnologie considerate alle basi dell’Industria 4.0.

Tuttavia i vantaggi dell’Industria 4.0, come confermato da dati provenienti sempre dal MiSE e dall’Istat, sono innegabili.

  • Il 22,9% delle Imprese 4.0 riescono ad acquisire e mantenere competenze tecnico professionali specializzate contro il 9,4% delle aziende non 4.0. (Istat)
  • Il 56,9% delle Imprese 4.0 ha ricevuto incentivi e finanziamenti pubblici contro il 22,7% delle imprese tradizionali. (Mise 2019)
  • Il fatturato di un’impresa 4.0 è in media superiore del 23,4% rispetto a quello di un’impresa non 4.0. (Istat)

Infine il fatto che le imprese 4.0 generino continue assunzioni e stimolino processi di innovazione aperta le ha rese perfette destinatarie di incentivi e finanziamenti nazionali ed europei.

Vuoi innovare la tua organizzazione attraverso l’Industria 4.0 attraverso un percorso di crescita sostenibile?

Costruiamolo insieme, richiedi ora una consulenza

CONTATTACI

Vuoi innovare la tua organizzazione attraverso l’Industria 4.0 attraverso un percorso di crescita sostenibile?

Costruiamolo insieme, richiedi ora una consulenza

CONTATTACI

Come progettiamo il percorso di crescita ideale per Imprese 4.0

Ogni tipologia di impresa ha oggi estremo bisogno di innovazioni che le consentano di rimanere competitiva in mercati sempre più dinamici e mutevoli. Ma anche chi ha già intrapreso un percorso di crescita 4.0 deve impegnarsi costantemente per renderlo profittevole e sostenibile.

Il nostro obiettivo è quello di supportare le imprese nel progettare un percorso di crescita sostenibile attraverso lo sviluppo di tecnologie 4.0 in diversi ambiti.

  • The industrial internet of things (IIoT).
    I dispositivi e gli strumenti sono interconnessi in rete, per raccogliere e scambiare informazioni, ciò consente di ottimizzare i processi produttivi e semplificare strutture organizzative.
  • Robotics.
    Aspetto essenziale dell’Industria 4.0 è che i metodi di produzione vengono resi sempre più autonomi, rientrando collegandosi direttamente al concetto dell’Internet of Things (IoT).
  • Big data & analytics.
    L’Industria 4.0 potenzia attraverso la tecnologia la capacità di analisi del dato con l’obiettivo di creare insights rilevanti e sfruttabili in modo diffuso in tutta l’organizzazione supportando il marketing, le vendite e la ricerca e sviluppo.
  • Horizontal & vertical Integration.
    Si diminuiscono i tempi operativi, abbattendo i costi. Nell’Industria 4.0 ci si muove verso un’integrazione verticale (scambio di informazioni interne all’azienda) e orizzontale (condivisione esterna, ad esempio con fornitori o distributori).
  • Cloud Computing.
    L’asset di informazioni e strumenti non opera più in silos isolati ma in piattaforme cloud sempre aggiornate e accessibili da chiunque e ovunque.

L’estrema ampiezza delle soluzioni tecnologiche dell’Industria 4.0 richiede necessariamente professionisti specializzati, capaci di sviluppare e rendere sostenibili i progetti di innovazione.

Per questo ci avvaliamo e mettiamo a tua disposizione un comitato tecnico-scientifico, composto da esperti e professionisti specializzati che costruiranno insieme a te il percorso di crescita ideale per la tua organizzazione.

Vuoi conoscere tutte le opportunità e gli strumenti dell’industria 4.0 per la tua impresa?

Contattaci per una consulenza

CONTATTACI

Vuoi conoscere tutte le opportunità e gli strumenti dell’industria 4.0 per la tua impresa?

Contattaci per una consulenza

CONTATTACI

I nostri servizi per l’Industria e l’Impresa 4.0

L’Industria 4.0 può rappresentare una grande opportunità di crescita, cambiamento ed innovazione per la tua organizzazione.

Qualsiasi crescita e innovazione aziendale va però attentamente pianificata e sostenuta con risorse e competenze specifiche affinché sia anche coerente e profittevole.

Ecco perché affianchiamo le imprese in un percorso a più fasi che parte dall’Audit 4.0 e dal check up dei macchinari fino alla perizia tecnica e all’individuazione dei benefici fiscali disponibili per usufruire di tutte le agevolazioni messe a disposizione dallo Stato.

Infatti con la Legge di Bilancio 2017 sono stati introdotti numerosi incentivi per favorire l’adozione delle tecnologie digitali nelle aziende italiane e aumentarne la produttività.

Tuttavia per poter usufruire degli incentivi è necessario calibrare gli investimenti e attestare i macchinari secondo i requisiti obbligatori definiti dai parametri di Industria 4.0, senza trascurare la formazione e la valorizzazione delle risorse umane impiegate.

Audit 4.0 per l’avvio di progetti aziendali

La nostra formula di Audit 4.0 è dedicata a mettere in luce opportunità di crescita aziendale attraverso l’implementazione di determinate tecnologie 4.0 e definire un primo percorso aziendale da seguire.

Oltre a questo l’Audit 4.0 ha anche l’obiettivo di individuare modalità di finanziamento, risorse a disposizione dell’impresa e prevedere la formazione delle persone coinvolte.

Solo in questo modo saranno resi espliciti e chiari i fattori abilitanti di qualsiasi progetto in ambito Industria 4.0 e la tua organizzazione potrà intraprendere con la giusta consapevolezza un percorso di innovazione 4.0.

Check up dei macchinari e dossier tecnici

Non tutti i beni tecnologici e materiali possono godere di benefici e incentivi fiscali previsti dal piano nazionale Industria 4.0.

Il check up dei macchinari e dei dossier tecnici nella tua organizzazione servirà proprio a definire la rispondenza ai requisiti di legge e se necessario pianificare degli interventi tecnici per un futuro adeguamento.

Perizie giurate

Se da un lato beni fisici e nuovi macchinari possiedono nella maggior parte requisiti tecnici idonei provare la validità di tali requisiti non è mai semplici. Le dichiarazioni dei produttori non sono sufficienti ma può essere necessaria una relazione dettagliata che può assumere la forma di una perizia giuridica.

La perizia giuridica può attestare di fronte alla legge la rispondenza di tecnologie e materiali in uso nella tua impresa e quindi facilitare il reperimento di fonti di finanziamento sostenibili per l’avvio di progetti di Industria 4.0.

Consulenza fiscale e normativa

L’interpretazione di disposizioni e regolamenti di leggi nazionali può rivelarsi molto complesso e portare in caso di errore a perdere preziosi fonti di finanziamento.

Grazie al supporto del nostro comitato tecnico scientifico avrai a disposizione una consulenza fiscale e normativa completa, chiara e continuativa che ti aiuterà a prendere le giuste decisioni.

Strategie e piani di crescita, sviluppo e innovazione

L’Industria 4.0 rappresenta a tutti gli effetti un percorso di sviluppo e innovazione aziendale completo. Per questo motivo formuliamo la nostra consulenza per guidare la tua impresa durante tutto l’iter del processo.

Dalla definizione dell’Audit 4.0 alla formulazione di piani strategici e operativi per lanciare e rendere sostenibile nel tempo il tuo progetto d’innovazione 4.0.

Una formula che prevede un supporto continuativo finalizzato alla segnalazione di potenziali fornitori di tecnologie e soluzioni innovative e alla continua formazione on demand tramite workshop aziendali.

Formazione 4.0

Il Governo rafforza continuamente gli strumenti di Impresa 4.0. Tra il 2018 e il 2020 sono stati stanziati 10 miliardi di euro tra decreto Fiscale, legge di bilancio 2018 e fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Ti supporteremo nell’accesso ad incentivi finanziari e al credito d’imposta al 40% per riqualificare la formazione della tua forza lavoro attraverso l’acquisizione di nuove competenze digitali in ambito Industria e Impresa 4.0.

Formazione finanziata

Forniamo consulenza per il finanziamento della formazione e garantiamo un supporto continuo per tutte le fasi di un piano formativo finanziato attraverso i Fondi Interprofessionali, dall’identificazione delle necessità formative fino alla fase di rendicontazione.

La consulenza può iniziare già nella fase preliminare dell’accesso ai finanziamenti attraverso l’individuazione di bandi pubblici di interesse o la presentazione del progetto.

Ti supporteremo inoltre in tutte le fasi successive, dall’identificazione delle necessità formative alla rendicontazione del progetto di formazione finanziata.

Assicura ora il successo del tuo progetto di innovazione in ambito Industria 4.0

L’innovazione in ambito Industria 4.0 dovrebbe sempre focalizzare l’attenzione sull’integrazione, ovvero integrare attività che hanno un’influenza reciproca sia tra loro che con i diversi attori che compongono la catena del valore.

Un’altra parola chiave è sicuramente sostenibilità. Infatti nessun progetto di innovazione può definirsi tale se non sostenibile dall’impresa che intende metterlo in atto.

Grazie alla nostra expertise nel settore della finanza agevolata, della ricerca e sviluppo e nell’open innovation costruiremo insieme un progetto su misura per la tua organizzazione e ti aiuteremo a misurarne i progressi (reali) nel tempo. Inizia a tracciare un percorso di crescita sostenibile e profittevole per la tua impresa ora!

Sei alla ricerca di un approccio integrato, sviluppato da esperti, per cogliere le opportunità dell’industria 4.0 nella tua organizzazione?

Compila il form di contatto e richiedi una consulenza per aiutarci a comprendere come possiamo supportarti.