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Green Marketing

By 28 Agosto 2023Agosto 29th, 2023No Comments
green marketing

Green marketing, come  comunicarlo in modo efficace.

Non è sufficiente scriverlo per renderlo vero.

Non basta comunicare, è necessario comunicare bene.

Non si parla dell’utilizzo della grammatica o di linguaggio appropriato. Quando si parla di comunicazione per la sostenibilità ci sono regole da seguire per non correre il rischio di incappare in denunce per greenwashing o per falsa comunicazione.

E’ fondamentale conoscere le regole e saperle applicare nel migliore dei modi. Comunicare progetti e dati verificabili riveste la medesima importanza che comunicare con autorevolezza coinvolgendo stakeholder e partner di progetto.

Verità, fatti, onestà, principi, validità, giustizia, realtà, etica tutti termini (ma non solo) che rivestono importanza sostanziale nella realizzazione di progetti di sostenibilità e, allo stesso tempo, devono essere la base dalla quale partire per strutturare una corretta comunicazione green.

Nell’articolo scritto dalla D.ssa Serena Moscardelli, docente in Green Marketing oltre che membro del nostro Comitato Tecnico, per il nostro Magazine di giugno si legge molto chiaramente come una comunicazione errata possa diventare per l’azienda un boomerang in grado di danneggiarla nell’immagine e nel posizionamento di mercato. Situazioni di decrescita dalle quali l’azienda danneggiata può riprendersi, forse, investendo economicamente importi non preventivati, sottraendoli a investimenti che, in altre situazioni, avrebbero potuto essere investiti in progetti di crescita. Per contro risulta evidente come una comunicazione ben strutturata possa trasformarsi facilmente in strumento per la crescita grazie all’acquisizione di visibilità e valore.

green marketing

Non è sufficiente scriverlo per renderlo vero.

Non basta comunicare, è necessario comunicare bene.

Non si parla dell’utilizzo della grammatica o di linguaggio appropriato. Quando si parla di comunicazione per la sostenibilità ci sono regole da seguire per non correre il rischio di incappare in denunce per greenwashing o per falsa comunicazione.

E’ fondamentale conoscere le regole e saperle applicare nel migliore dei modi. Comunicare progetti e dati verificabili riveste la medesima importanza che comunicare con autorevolezza coinvolgendo stakeholder e partner di progetto.

Verità, fatti, onestà, principi, validità, giustizia, realtà, etica tutti termini (ma non solo) che rivestono importanza sostanziale nella realizzazione di progetti di sostenibilità e, allo stesso tempo, devono essere la base dalla quale partire per strutturare una corretta comunicazione green.

Nell’articolo scritto dalla D.ssa Serena Moscardelli, docente in Green Marketing oltre che membro del nostro Comitato Tecnico, per il nostro Magazine di giugno si legge molto chiaramente come una comunicazione errata possa diventare per l’azienda un boomerang in grado di danneggiarla nell’immagine e nel posizionamento di mercato. Situazioni di decrescita dalle quali l’azienda danneggiata può riprendersi, forse, investendo economicamente importi non preventivati, sottraendoli a investimenti che, in altre situazioni, avrebbero potuto essere investiti in progetti di crescita. Per contro risulta evidente come una comunicazione ben strutturata possa trasformarsi facilmente in strumento per la crescita grazie all’acquisizione di visibilità e valore.