A cura di: Consulenza e Risorse

Anno di pubblicazione: 2025

Categorie: , , , ,

SIMEST ha introdotto, dal 7 agosto 2025, un finanziamento dedicato alle imprese italiane che vogliono avviare progetti di transizione digitale ed ecologica. La misura, prima riservata alle sole esportatrici, è ora aperta anche alle aziende non esportatrici facenti parte di una filiera produttiva.

Chi può accedere
Micro‑, piccole e medie imprese con vocazione internazionale, incluse quelle non esportatrici ma inserite in una filiera, le esportatrici energivore o con certificazioni di efficienza, e le imprese interessate ai Balcani occidentali o colpite dalle alluvioni dal 1 maggio 2023.

Procedura
La domanda deve essere completa e superare l’istruttoria SIMEST; l’erogazione dipende dalla disponibilità di risorse e dalla deliberazione del Comitato Agevolazioni.

Servizio di “Consulenza e Risorse” per:

  • Pianificazione della transizione ecologica (Sustainability On‑Boarding).
  • Calcolo della carbon footprint, redazione del Report di Sostenibilità e rating ESG tramite una piattaforma digitale.
  • Preparazione della documentazione e gestione amministrativa fino alla rendicontazione.

 

Potrebbero interessarti anche

Transizione 5.0 Introduzione all’agevolazione e linee guida per l’accesso al credito


Leggi contenuto completo