È necessario inserire nei piani di formazione delle imprese anche le competenze necessarie per gestire l’introduzione della Sostenibilità ambientale.
Dopo anni di gestione della sostenibilità come effetto buzzword o leva per semplici attività di marketing, la sostenibilità ambientale è diventata centrale per la politica di salvaguardia dell’ambiente.
Perché le imprese dovrebbero adottare la sostenibilità?
I vantaggi per le imprese sono diversi, sia in relazione all’immagine e il valore del suo business, sia nel suo funzionamento.
La sostenibilità infatti implica una riprogettazione dei processi e dei cicli produttivi, favorendo riduzione dei costi e un generale impatto sull’efficienza dell’impresa.
Ma, come abbiamo visto, anche una valorizzazione dell’immagine dell’impresa e dei suoi prodotti che risultano rispondere alle nuove richieste dei consumatori o della società nel suo complesso.
Tutto questo poi dovrà essere monitorato, misurato e migliorato costantemente.
Le imprese come possono affrontare la sostenibilità?
Se un’impresa vuole superare lo stadio di semplice buzzword o approccio alla green washing, dovrà organizzarsi e gestire in modo corretto l’adozione di un approccio sostenibile.
Come per tutti i processi di innovazione le imprese devono acquisire le competenze per trasformarla e ottenerne il maggior vantaggio possibile.
Si tratta cioè di comprenderne la natura, gli obiettivi, le strategie e gli strumenti. Inserire, quindi, nel piano di formazione della impresa anche la sostenibilità consente di potenziare le competenze e costruire un ambiente aziendale forte e consapevole.
Spesso si parla di learning organization, ma questo approccio incide positivamente solo se viene integrato sia nei processi ordinati o obbligatoriamente normativi per una impresa, come corsi sulla sicurezza, ma anche nell’innovazione: Innovazione dei processi, dell’organizzazione, della produzione e di prodotto.
La formazione oggi viene considerata centrale per poter avere un’impresa competitiva e credibile.
Quali competenze per la Sostenibilità?
L’Unione europea ha definito un framework di competenze, GreenComp, che chi vuole perseguire un progetto di Sostenibilità, dovrebbe adottare. Lo schema proposto viene fornito per tutti i livelli sociali degli stati membri e consente di abbattere le barriere culturali e di conoscenza che possono inibire l’adozione della Sostenibilità.
Le macro aree di intervento nelle imprese potrebbero riguardare:
● analisi del fabbisogno
● analisi delle criticità produttive e della filiera
● gestione del progetto da un punto di vista di impatto ambientale
● comunicazione del progetto e coinvolgimento degli stakeholder e del top management
● le materie prime
● la post produzione
Si tratta di rivedere e ripensare attività già presenti nelle imprese, ma da un punto di vista inedito e in molti casi adottando processi e comportamenti nuovi. Pensiamo solo all’impatto che può avere per una impresa adottare il modello di Economia circolare per creare un ambiente produttivo sostenibile.
Conclusioni
Adottare la Sostenibilità ambientale non vuol dire introdurre nell’impresa semplici comportamenti responsabili, ma, come in ogni processo di innovazione, manipolare il DNA dell’organizzazione a tutti i livelli. Per evitare errori, bisogna dotarsi di competenze specifiche, orientate al tipo di intervento che si vuole adottare e realizzare.
Scopri il modello di formazione di Consulenza e Risorse
È necessario inserire nei piani di formazione delle imprese anche le competenze necessarie per gestire l’introduzione della Sostenibilità ambientale.
Dopo anni di gestione della sostenibilità come effetto buzzword o leva per semplici attività di marketing, la sostenibilità ambientale è diventata centrale per la politica di salvaguardia dell’ambiente.
Perché le imprese dovrebbero adottare la sostenibilità?
I vantaggi per le imprese sono diversi, sia in relazione all’immagine e il valore del suo business, sia nel suo funzionamento.
La sostenibilità infatti implica una riprogettazione dei processi e dei cicli produttivi, favorendo riduzione dei costi e un generale impatto sull’efficienza dell’impresa.
Ma, come abbiamo visto, anche una valorizzazione dell’immagine dell’impresa e dei suoi prodotti che risultano rispondere alle nuove richieste dei consumatori o della società nel suo complesso.
Tutto questo poi dovrà essere monitorato, misurato e migliorato costantemente.
Le imprese come possono affrontare la sostenibilità?
Se un’impresa vuole superare lo stadio di semplice buzzword o approccio alla green washing, dovrà organizzarsi e gestire in modo corretto l’adozione di un approccio sostenibile.
Come per tutti i processi di innovazione le imprese devono acquisire le competenze per trasformarla e ottenerne il maggior vantaggio possibile.
Si tratta cioè di comprenderne la natura, gli obiettivi, le strategie e gli strumenti. Inserire, quindi, nel piano di formazione della impresa anche la sostenibilità consente di potenziare le competenze e costruire un ambiente aziendale forte e consapevole.
Spesso si parla di learning organization, ma questo approccio incide positivamente solo se viene integrato sia nei processi ordinati o obbligatoriamente normativi per una impresa, come corsi sulla sicurezza, ma anche nell’innovazione: Innovazione dei processi, dell’organizzazione, della produzione e di prodotto.
La formazione oggi viene considerata centrale per poter avere un’impresa competitiva e credibile.
Quali competenze per la Sostenibilità?
L’Unione europea ha definito un framework di competenze, GreenComp, che chi vuole perseguire un progetto di Sostenibilità, dovrebbe adottare. Lo schema proposto viene fornito per tutti i livelli sociali degli stati membri e consente di abbattere le barriere culturali e di conoscenza che possono inibire l’adozione della Sostenibilità.
Le macro aree di intervento nelle imprese potrebbero riguardare:
● analisi del fabbisogno
● analisi delle criticità produttive e della filiera
● gestione del progetto da un punto di vista di impatto ambientale
● comunicazione del progetto e coinvolgimento degli stakeholder e del top management
● le materie prime
● la post produzione
Si tratta di rivedere e ripensare attività già presenti nelle imprese, ma da un punto di vista inedito e in molti casi adottando processi e comportamenti nuovi. Pensiamo solo all’impatto che può avere per una impresa adottare il modello di Economia circolare per creare un ambiente produttivo sostenibile.
Conclusioni
Adottare la Sostenibilità ambientale non vuol dire introdurre nell’impresa semplici comportamenti responsabili, ma, come in ogni processo di innovazione, manipolare il DNA dell’organizzazione a tutti i livelli. Per evitare errori, bisogna dotarsi di competenze specifiche, orientate al tipo di intervento che si vuole adottare e realizzare.
Scopri il modello di formazione di Consulenza e Risorse